CSP San Giorgio Hockey su prato

FINALI CIRCUITO PROMOZIONALE

2 Giugno 2012

Casale di Scodosia, 27 maggio 2012

E’ nel nuovo sintetico di Casale di Scodosia che domenica 27 maggio è andata in scena l’ultima tappa del torneo promozionale Under 8 – 10 – 12. A dir la verità non era stato messo in preventivo in quanto , come ormai è tradizione, solitamente si conclude con il Memorial Giatti di Bondeno. Quest’anno gli amici bondenesi, provati dai tristi eventi della scorsa settimana avevano loro malgrado dato forfait…così venerdì sera un messaggio arriva al numero di telefono di diversi dirigenti, allenatori e genitori che avvisa che la nostra società avrebbe dato disponibilità perché anche quest’anno il circuito avesse una degna finale.

Così, in collaborazione con l’H. Bondeno, ci siamo ritrovati domenica mattina ad organizzare ed allestire 3 campi da gioco, uno per ogni categorie, e le zone di ristoro.

Alle 10,15 , come da programma partono le prime gare, e la tensione organizzativa va sempre più scomparendo quando si vedono entrare in campo questi piccoli atleti (…uno spettacolo vederli…. a volte la mazza è più grande di loro) , quando diversi ragazzi e ragazze delle due società organizzatrici si rendono disponibili per arbitrare, quando arrivano genitori che si mettono a disposizione per aiutare nella cucina o nell’organizzazione.

Se il tutto viene condito con un bel sole ed un venticello gradevole, a quel punto i pensieri e la tristezza di una settimana dura nella terra emiliana, lasciano il posto al gioco ed al divertimento di questi ragazzini terribili.

L’hockey giocato porta a Casale le rappresentative di diverse società del triveneto ed Emilia: H. Bondeno, CSP San Giorgio Casale, HC Riva, CAH Tenno, Reggio Emilia, H. Rovigo. I ragazzi coinvolti sono circa un centinaio che accompagnati dai loro tecnici e con il supporto dei genitori danno vita ad diverse gare avvincenti, disputate con grande agonismo.

Alla fine sono ben 24 le gare disputate che hanno decretato i vincenti del memorial “A.Giatti” ed anche assegnato la Coppa del circuito promozionale outdoor , che ormai da molto tempo la ditta Risatti & co. organizza con grande passione. Le classifiche al termine del torneo sono state :

Under 12

1° H. Bondeno 2° CSP San Giorgio 3° H. Rovigo 4° Città del Tricolore

Under 10

1° H. Bondeno 2° Città del Tricolore 3° H. Riva 4° Csp San Giorgio

Under 8

1° CAH Tenno 2° H. Bondeno 3° CSP San Giorgio 4° H. Riva

Le classifiche del Circuito Outdoor hanno visto la vittoria finale nelle categorie Under 12 e Under 10 dell’H. Bondeno e nella categoria Under 8 del CAH Tenno.

La fine del torneo si chiude con una bella foto di gruppo e con i ringraziamenti di rito. Ma è doveroso un pensiero…chiacchierando con un amico , che il giorno prima era stato a Potenza Picena per un altro torneo promozionale e che ci è venuto a trovare in quel di Casale, si è fatta una considerazione, che propongo come riflessione. L’hockey non è morto, anzi…piace molto anche nelle scuole…e gira molta gente che si appassiona nel loro interno tra ragazzi e maestri e/o professori…come molta ne gira nell’organizzazione e nella cura dei settori giovanili. Quindi non abbattiamoci e continuiamo a lavorare che ogni fatica è ripagata nei visi e nell’amicizia dei bambini delle nostre società che calcano questi campi e che ci permettono di sopportare più lievemente le difficoltà e le stanchezze che a volte prendono il sopravvento sul nostro entusiasmo.